In primo piano
Sindacale
Area riservata
Salerno – Coop. Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia

Salerno – Coop. Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia

Salerno – Coop. Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia

La Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia, in breve Culp F. Gioia, fu costituita in data 23.01.1995 con atto di trasformazione della ex Compagnia Portuale di Salerno, a sua volta istituita con Decreto n. 71 del 08.01.1931 dalla Direzione Marittima di Napoli.

L’obbligo di trasformazione della società fu imposto dall’art. 21 della legge 28.1.1994, n. 84 di riordino della legislazione in materia portuale e interessò una compagine sociale di n. 279 soci.

Dopo la trasformazione da Compagnia Portuale a cooperativa di produzione e lavoro a mutualità prevalente, sempre nel rispetto della legge, la Culp F. Gioia continuò ad operare fino all’anno 2003 con autorizzazione dell’Autorità Marittima e, successivamente senza interruzione, come impresa fornitrice di lavoro portuale temporaneo nel porto di Salerno, ai sensi dell’art. 17, comma 2, della legge 84/94, essendosi aggiudicata la gara relativa al bando di selezione emanato dall’Autorità Portuale di Salerno.

L’oggetto della autorizzazione rilasciata alla Culp F. Gioia, disciplinata dall’art. 17 legge 84/94, consiste nella fornitura di personale, anche con l’ausilio di mezzi meccanici, alle imprese autorizzate ai sensi degli artt. 16 e 18 della medesima legge, da utilizzare nelle operazioni di sbarco, imbarco e movimentazione delle merci nel porto di Salerno.

La Culp F. Gioia, per le attività di sua competenza, alla data del 01.01.2018, presenta un organico di n. 122 unità così suddiviso:

a)   n. 103 unità – addetti alle operazioni portuali (generici, gruisti, carrellisti, ecc.);

b)   n. 19 unità – addetti ai servizi amministrativi/tecnici/operativi.

La Culp F. Gioia dispone di varie attrezzature e di un parco mezzi meccanici proprio, per il quale cura anche la manutenzione all’interno del deposito/officina in concessione nel porto di Salerno, con le seguenti macchine operatrici:

a)   n. 4 gru semoventi con portata fino a 65 tonnellate;

b)   n. 16 carrelli con portata fino a 16 tonnellate;

c)    n. 2 pale meccaniche e n. 1 escavatore.

 

Condividi questa pagina