In primo piano
Sindacale
Area riservata

Somministrazione di Lavoro

PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’ COMPORT SPA

La Società COMPORT SPA è stata costituita il 26 luglio 2000 tra le Compagnie Portuali Italiane e le società derivanti dalla loro trasformazione e aderenti all’Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali (ANCIP). La sua mission aziendale è quella di partecipare all’agenzia interinale – oggi agenzia di somministrazione – Intempo SpA.

Il 04 aprile 2001 viene costituita la Società Intempo SpA che vede partecipare, oltre a Comport, insieme ad altri soci, anche la società interinale Obiettivo Lavoro.

Il lavoro somministrato all’interno dell’ambito portuale è nato con l’approvazione, nel 1994, della legge di riforma della Portualità – Legge 84/94 – che prevedeva, secondo una legislazione speciale del settore, la trasformazione delle Compagnie Portuali anche in società regolate dall’art.17 della legge stessa ovvero la creazione di un’Agenzia promossa dall’Autorità Portuale che fornissero alle imprese di cui agli art. 16 e 18 della stessa legge il cosiddetto “ lavoro temporaneo” al fine di rispondere ai picchi di operatività anche giornalieri.

L’Autorità di Sistema – ex Autorità Portuale – funge da organo di controllo sulla attività, sulla organizzazione e sulle tariffe delle società Autorizzate ai sensi dell’art.17 siano esse derivate dalla trasformazione delle Compagnie Portuali siano esse Agenzie promosse dalla Autorità stessa.

Le successive modifiche della stesura della legge hanno visto rimanere invariato questo meccanismo.

Sia l’impresa trasformata ai sensi dell’art 17, sia l’Agenzia promossa dall’Autorità Portuale, e solo loro, come previsto dal comma 6 dello stesso articolo, qualora non abbiano personale sufficiente per far fronte alla fornitura di lavoro temporaneo possono rivolgersi, quali imprese utilizzatrici, ai soggetti abilitati alla fornitura di prestazioni di lavoro temporaneo previsti dalla legge 196 del 1997 – legge Treu -.

Con lo scopo di partecipare nel segmento del lavoro temporaneo somministrato le Compagnie Portuali e le società da esse derivate, attraverso Comport, danno vita alla società Intempo che ben presto diventa fornitore principale per il lavoro somministrato delle società previste dall’art. 17 della legge.

Secondo le norme vigenti i lavoratori iscritti nelle liste della società Intempo, dopo adeguata formazione certificata, sono iscritti nei registri tenuti dalla Autorità di Sistema – ex Autorità Portuale – ai sensi dell’art. 24 della legge stessa.

Nel 2016 la Società olandese Randstad SpA, colosso mondiale della somministrazione di lavoro, al fine di diversificare la propria attività e con la possibilità di intervenire anche in ambito portuale regolato da una legge speciale, acquisisce le quote di Obiettivo Lavoro diventando socio di maggioranza di Intempo SpA.