Chi siamo
L’ ANCIP Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali nasce con l’intento di guidare ed accompagnare le società aderenti nel percorso di applicazione della legge 84/94 e successive modificazioni, annovera a livello nazionale circa 50 imprese portuali ex artt. 16,17 e 18. Rappresenta tra l’altro la quasi totalità delle aziende che nei porti italiani gestiscono il lavoro temporaneo così come regolamentato dall’art. 17 comma 2 e comma 5.
ANCIP ha contribuito assieme agli altri operatori di sviluppare un proficuo dibattito sulle tematiche portuali, è associata alla Federazione del Mare e fa parte del Cluster Marittimo Italiano, tiene i rapporti con i Ministeri competenti quali Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con le Autorità di Sistema Portuale e le Capitanerie di Porto ed infine con l’8^ Commissione del Senato e con la IX Commissione della Camera dei Deputati.
La Presidenza ANCIP è in carica dal 12 maggio 2016 al 12 maggio 2019 ed è così composta:
Presidente ANCIP Luca Grilli e Presidente della Compagnia Portuale Srl di Ravenna; Vice Presidenti: Tirreno Bianchi, Enzo Raugei e Davide Tassan sostituito successivamente dal Sig. Davide Divari, rappresentanti rispettivamente le realtà portuali di Genova, Livorno e Venezia. L’Assemblea e il nuovo Consiglio di Amministrazione hanno conferito l’incarico di Direttore a Roberto Rubboli per l’attività svolta ad oggi nell’associazione. Il profondo rinnovamento attuato rappresenta la volontà di continuare a rafforzare la presenza delle società aziende associate ad ANCIP che operano nel settore della portualità italiana in carica dal 12 maggio 2016 al 12 maggio 2019.