In primo piano
Sindacale
Area riservata
Monopoli – Sicie Impresa Portuale srl

Monopoli – Sicie Impresa Portuale srl

La SICIE Impresa Portuale s.r.l. è un’Azienda che opera nel settore della Logistica portuale da circa vent’anni.

L’azienda svolge attività di movimentazione merci in ambito portuale, oltre che attività di movimentazione conto terzi. La SICIE Impresa Portuale srl è in possesso di autorizzazione di impresa portuale ed opera sul porto di Monopoli (BA), gestendo le attività di carico e scarico navi. L’azienda può trattare anche merci alla rinfusa polverulente, grazie all’utilizzo di una tramoggia dotata di impianto di depolverizzazione regolarmente autorizzato con AUA e sottoposto a periodici controlli affidati a tecnici competenti esterni.
Le attività portuali sono svolte prevalentemente con l’ausilio di gru portuali. In particolare, tutte le attività di imbarco e sbarco di inerti e merce sfusa sono effettuate utilizzando gru dotate di benna con le quali la merce viene, attraverso una tramoggia, caricata sui mezzi di trasporto per la successiva consegna. Le attività di imbarco e sbarco di prodotti liquidi da navi cisterna sono effettuate utilizzando le pompe presenti a bordo delle navi; il prodotto viene convogliato tramite manichette flessibili, del tipo idoneo al prodotto movimentato, alle auto cisterna con le quali il prodotto viene consegnato a destinazione. Se necessario, l’azienda utilizza un braccio metallico, sorretto da una incastellatura, sotto il quale si possono disporre n. 2/4 autocisterne che possono, pertanto, essere caricate in contemporanea.

All’interno dell’area portuale sono, inoltre, presenti mezzi per la movimentazione quali carrelli elevatori e pale gommate, utilizzate per la movimentazione della merce eventualmente posizionata sulla banchina, nonché per le operazioni conclusive dello sbarco delle merci dalle navi.

Le attività di movimentazione conto terzi sono effettuate utilizzando le autogru. Tali attività, che consistono nella movimentazione di merci di vario genere quali prefabbricati in cemento armato, attrezzature e macchinari, ecc., sono eseguite presso le aziende committenti o presso cantieri edili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questa pagina