In primo piano
Sindacale
Area riservata
Venezia – Nuova Compagnia Lavoratori Portuali Venezia Soc. Coop.

Venezia – Nuova Compagnia Lavoratori Portuali Venezia Soc. Coop.

Nuova Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia Soc. Coop.

La nostra società cooperativa, Nuova Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia, viene costituita il 19 Ottobre 2001 raccogliendo l’esperienza di innumerevoli decenni di lavoro in porto ed ereditando quindi un patrimonio di esperienza lavorativa che ha permesso, al Porto di Venezia, di essere uno dei più importanti e dinamici porti d’Italia e più in generale, dell’area  Mediterranea.

Dopo un periodo molto complesso di trasformazioni seguite all’inevitabile impatto che la trasformazione dei porti italiani secondo Legge 84/94, ha portato con sé, siamo oggi orgogliosi di poter affermare che la ns. Società costituisce l’indispensabile “motore umano” del Porto di Venezia: siamo infatti presenti in pressoché tutti i terminal e in tutte le realtà operative che necessitano di “operazioni portuali” ! Siamo quindi diventati, nel corso degli ultimi anni, soggetto di fondamentale importanza per l’economia portuale di Venezia e più in generale, vista l’importanza strategica che hanno oggi i trasporti, uno dei principali motori su cui si fonda l’economia del nord‑est italiano.

 

Le Maestranze: il motore della ns. Società e del Porto di Venezia

Oggi occupiamo, fra soci lavoratori, dipendenti e personale interinale, circa 200 operatori con una percentuale di occupazione giornaliera quotidianamente quasi sempre prossima al 100 %.

Di fatto la ns. realtà offre lavoro stabile e quindi reddito a circa 200 famiglie! Si tratta di un risultato lusinghiero se lo si raffronta al quadro precario di solo due decenni. Se a questo si aggiunge che questo risultato è stato conseguito principalmente in un periodo di profonda crisi economica che ha caratterizzato, con alti e bassi, l’ultimo decennio, non si può non convenire che si tratta di un risultato importante e che va ben oltre quanto era inizialmente possibile immaginare qualche anno fa.

Le ns. maestranze oggi sono abilitate in tutte le mansioni previste per le operazioni portuali; in particolare disponiamo di:

–          Gruisti

–          Carrellisti e manovratori di reach-stacker

–          Palisti ed escavatoristi

–          Personale con patente C/E o equivalenti patenti per la conduzione di mezzi di trasporto pesante (trattori per RO-RO, spole di vario tipo, ecc..).

–          Stivatori

–          Commessi e smarcatori per ogni genere di merce

–          Operatori a terra e a bordo abili su ogni genere di merceologia

Tutto il personale ottiene tali abilitazioni in ottemperanza, oltre che di quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, anche conformemente a quanto previsto dall’Ordinanza 001/2017 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

La ns. Clientela:

Sono ns. Clienti pressoché tutti i terminal sia commerciali che industriali (“in conto proprio”) oltre che le Aziende autorizzate ai sensi dell’Art. 16 della Legge 84/94 e che svolgono operatività in appalto dai Terminal concessionari ai sensi dell’Art. 18.

Citiamo qui solo i sette terminal commerciali:

–          Vecon SpA

–          TIV SpA

–          Venice RO-PORT-MOS

–          Multiservice Srl

–          Transped SpA

–          TIA Srl    

La ns. sede, nuova e moderna, ci fornisce la giusta piattaforma logistica da cui si indirizzano le Maestranze nei vari luoghi di lavoro nella gronda lagunare.

Le ns. certificazioni, le prospettive di miglioramento e il futuro:

La società ha attenzione sia alle esigenze del Cliente sia e soprattutto alla sicurezza per i ns. operatori e le maestranze tutti. A tale scopo la società ha ottenuto le due seguenti certificazioni:

–          ISO 9001

–          OHSAS 18001

Ma non ci stiamo limitando a questo e in un ottica di miglioramento continuo, la Società sta operando, oltre che al loro mantenimento, anche sul fronte del rispetto dell’intero quadro normativo di riferimento e si sta operando sull’obiettivo di adottare modelli Organizzativi nuovi e più aggiornati con gli standard di riferimento attuali.

Inoltre sono allo studio l’adozione di moderne tecnologie digitali per l’automazione dei principali processi aziendali che costituiscono la spina dorsale della ns. attività.

 Su questo oggi Nuova Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia sta investendo sempre con l’obiettivo di costruire benessere per i propri operatori e occasioni di lavoro per la collettività tutta !

Condividi questa pagina